Archeologi in erba: Visita alle Mura Greche

Il 31 ottobre 2023 le classi della scuola dell'Infanzia, Primaria e Sec. di I grado dell'Istituto Comprensivo Garibaldi Buccarelli, nell'ambito del progetto "Archeologi in erba" del Piano Triennale delle Arti, si sono recate a visitare il sito archeologico delle Mura Greche di Vibo Valentia.

Il sito è ubicato nei pressi del cimitero cittadino; gli scavi che lo portarono alla luce avvennero tra la prima e la seconda decade del 1900.

Le mura greche di Hipponion rappresentano la cinta muraria ellenica più imponente presente in Italia ed il sito archeologico potrebbe espandersi in futuro se verranno condotte nuove campagne di scavo in diverse aree della città in cui sono stati individuati altri tratti di questa fortificazione.

Visita mura greche
Gli studenti alle mura greche Passeggiata verso il sito archeologico Gli studenti presso il sito archeologico La nostra guida Uno zoom della roccia che costituisce le mura Selfie di una docente Partenza dal Parco delle Rimembranze Pranzo al Parco delle Rimembranze Le mura greche La passeggiata verso il sito archeologico Pannello descrittivo del sito archeologico Gli alunni con le proprie insegnanti Gli alunni di fronte alle Mura Greche Gli alunni ascoltano la spiegazione della guida Una docente assieme alla guida I blocchi di roccia usati per costruire le Mura