Un itinerario di conoscenza ed esperienza

IC Garibaldi - Buccarelli

Plesso "Luigi Bruzzano"

20 novembre 2021 - 100% Vacciniamoli tutti UNICEF

20 novembre 2021 “100% Vacciniamoli tutti UNICEF” a cura della prof.ssa Antonia Angillieri con gli alunni della classe I L.

Attività di sensibilizzazione sul diritto all’assistenza sanitaria di tutti i bambini, di cui le vaccinazioni sono un pilastro fondamentale. Ancora oggi, un bambino su cinque ne è escluso, perché vive in regioni remote o appartiene a fasce sociali particolarmente povere o marginali. Ogni 20 secondi, nel mondo, un bambino muore, perché privo della corretta protezione vaccinale.

Attività di coding unplugged. La Pixel Art

A cura della prof.ssa Angela Eleonora Fortuna con gli alunni della classe I F e I L

Imparare a programmare è un potente strumento di espressione e crescita personale. Il coding unplugged è un’etichetta che definisce ogni attività di apprendimento e insegnamento dei principi della programmazione che non prevede l’utilizzo di dispositivi elettronici, come computer o tablet. Per fare coding unplugged può bastare un foglio di carta a quadretti, qualche matita colorata e tanta fantasia. L’apprendimento del coding senza computer è, però, propedeutico anche a quello davanti allo schermo. I bambini fanno pratica con giochi di gruppo coinvolgenti, accedendo in modo naturale ai meccanismi alla base dei linguaggi di programmazione che saranno pronti a tradurre al computer.

21 novembre 2021 - Giornata nazionale dell'albero

La classe I F incontra il Gruppo Carabinieri Forestali di Vibo Valentia per la messa a dimora dell’Albero di Falcone nell’area verde antistante l’Istituto Comprensivo “Garibaldi-Buccarelli”. I ragazzi, coordinati dalla prof.ssa Daniela Bianca Bianchi, attraverso letture e dibattiti in classe, hanno preso coscienza di come esercizio, costanza e impegno sono quanto richiedono coltura e cultura e la nostra missione deve essere quella di piantare le radici della coltura nella terra, della cultura nelle coscienze.

Studiamando liberamente - Piccolo esperimento con l’aria

La prof.ssa Angela Eleonora Fortuna coinvolge gli alunni della classe I L in una divertente attività ed esperimento in cui scoprire alcune caratteristiche dell’aria. 25 novembre 2021 “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” Tutte le classi del Plesso celebrano attivamente la Giornata, insieme ai loro docenti, esprimendo le proprie riflessioni attraverso opere grafiche, video, foto, flash-mob, dibattiti. 27 novembre 2021 “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare” La nostra scuola condivide con il Banco Alimentare la convinzione “che la scuola, per la sua valenza educativa, sia uno strumento privilegiato per la sensibilizzazione e la promozione della cultura del valore e del recupero del cibo e per la diffusione di tematiche di educazione alimentare, al fine di indirizzare le giovani generazioni ad un consumo consapevole, e quindi equilibrato”.

Daniela Bianca Bianchi