Archeologi in erba: 2° incontro formativo per la scuola primaria

Il 7 dicembre 2023 i bambini della scuola primaria Domenico Savio, seguiti dai loro insegnanti, hanno partecipato con grande interesse al secondo incontro formativo del progetto "Archeologi in erba".

Si è partiti dal territorio, ricco di storie e tradizioni di un popolo, per passare a comprendere alcuni segni ed alcune testimonianze che esistono da millenni, e costituiscono l'insieme dei beni culturali e ambientali.

Gli alunni sono stati invitati a disegnare alcuni tipi di reperti archeologici come le anfore del periodo greco. Poi è stato loro spiegato come avviene uno scavo archeologico, utilizzando il metodo della quadrettatura su un sito. Infine hanno provato loro stessi, attraverso una simulazione, a far emergere dei reperti da una porzione di terreno.