Meta Hipponion - Una notte al Museo

Il 18 marzo 2024 si è svolta, presso i locali dell'Istituto Tecnico per Geometri di Vibo Valentia, la presentazione del progetto Meta Hipponion.

L'Istituto di istruzione superiore ITI-ITG, con cui facciamo rete, ha messo a punto un'app, fondendo intelligenza artificiale, realtà aumentata e coding, gettando le basi ad un nuovo modo di fare didattica e non solo.

L'app consente di effettuare una caccia al tesoro all'interno del Museo Capialbi, guidati dalla dea Persefone, che fornisce gli indizi per trovare determinati reperti e fotografarli, coi dispositivi su cui è stata scaricata. La stessa dea racconta il mito che la riguarda, dal momento in cui fu rapita da Hades e poi salvata da sua madre, per mezzo di un patto che la farà tornare sulla terra per sei mesi all'anno. Da questo racconto deriva la credenza dell'alternarsi della stagione primaverile e invernale come conseguenza della presenza o assenza della dea sulla terra. In più gli indizi portano gli studenti a conoscere l'origine e la storia dei reperti conservati nel museo, acquisendo una rilevante valenza didattica.

Il nostro Istituto è stato scelto come primo fruitore dell'evento, che si terrà presso il Castello di Vibo Valentia il 21 marzo, data non casuale poichè segna l'inizio della primavera e quindi il ritorno della dea Persefone da sua madre, col risveglio e la gioia della natura.

Gli alunni delle nostre classi seconde, si alterneranno nel museo a gruppi, per immergersi in questa avventura tra passato e presente.

Questo progetto inoltre, ben si interseca con il percorso cominciato lo scorso anno nell'ambito del Piano Triennale delle Arti, denominato "Archeologi in erba".