Intitolazione al nome storicamente glorioso di "Giuseppe Garibaldi"

Con deliberazione del 27/5/1959 il Collegio dei Docenti, presieduto dal dott. Luigi De Francesco, proponeva all’unanimità, tramite il prefetto della provincia di Catanzaro, che la scuola media, conosciuta come scuola media di “Piazza Garibaldi”, venisse intitolata al nome storicamente glorioso di “Giuseppe Garibaldi”.

II Prefetto di Catanzaro, in data 26 giugno 1959 concedeva, con vivo Compiacimento, il nulla osta a che la scuola venisse intitolata al nome glorioso di una delle più prestigiose figure e più rappresentative del Risorgimento Italiano: Giuseppe Garibaldi.

Il Provveditore agli Studi di Catanzaro, dott. Giovanni Liuzzi, in data 17 settembre 1959, comunicava al preside della scuola media che, con Decreto Ministeriale Pubblicato nella parte /A del Bollettino Ufficiale del Ministero, la scuola media era stata intitolata al nome di “Giuseppe Garibaldi”.

Dall’anno scolastico 2009/2010 alla suddetta scuola sono state accorpate con D.M. n. 12009 del 18/8/2000 le seguenti scuole: Scuola Media “Bruzzano”; Scuola Media “ Buccarelli”.

L’istituto Comprensivo si è costituito a partire dall’a.s. 2011/2012