Offerta formativa

Vision e Mission dell'IC

Educare alla bellezza della conoscenza, alla relazione costruttiva, alla creatività del lavoro per essere protagonisti nella propria realtà.

La nostra scuola nel promuovere abilità quali la creatività, il pensiero critico, lo spirito di iniziativa e la capacità di risoluzione dei problemi vuole essere:

  • Accogliente: capace di rendere piacevole e gratificante l’apprendimento, di incentivare la creazione di relazioni sociali, di fortificare i legami all’interno della classe e di favorire attività laboratoriali.
  • Equa ed Inclusiva: capace di garantire il successo formativo ad ogni studente valorizzandone la diversità umana e culturale.
  • Formativa: in grado di promuovere, attraverso progetti, integrazioni curriculari ed esperienze significative ed interattive, la crescita cognitiva, emotiva e sociale di tutti gli alunni.
  • Responsabilizzante: dove si accresca la capacità di assumere scelte, responsabilità ed impegno, di progettare il futuro di una società in continua evoluzione in modo creativo e critico.
  • Partecipata: in grado di tessere una fitta rete di relazioni con l’esterno (famiglie, enti e associazioni presenti sul territorio).
  • "Sostenibile": promotrice di iniziative rivolte alla cura di sè, per l'altro e per l'ambiente.

La finalità dell’Istituto è realizzare una comunità scolastica capace di sviluppare competenze culturali e metodologiche, benessere e integrazione tra tutti gli alunni e di prevenire il disagio e la dispersione scolastica per promuovere il pieno sviluppo della persona, interagendo continuamente con il territorio circostante ed i suoi attori principali. Si tratta di una specifica mission, mirante alla formazione di uno studente che:

Sa esprimere la propria capacità logico-intuitiva ed artistico-espressiva, rafforzando la coscienza del proprio io e contribuendo alla costruzione di una società più armonica e solidale.

Sa comunicare nella madrelingua e nelle lingue comunitarie.

Sa accrescere le proprie conoscenze nella prospettiva del lifelong learning in diversi ambienti di apprendimento, formali e informali.

Sa operare utilizzando le tecnologie informatiche.

Il Consiglio dell’Unione Europea il 22 maggio 2018, adottando una Nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, ha riproposto alle istituzioni scolastiche questi precisi obiettivi:

  • innalzare il livello di padronanza delle competenze di base (alfabetiche, matematiche e digitali) e sostenere lo sviluppo della capacità di imparare a imparare quale presupposto costantemente migliore per apprendere e partecipare alla società in una prospettiva di apprendimento permanente;
  • aumentare il livello di competenze personali e sociali nonché la capacità di imparare a imparare, al fine di migliorare la capacità di gestire la propria vita in modo attento alla salute e orientato al futuro;
  • promuovere l’acquisizione di competenze in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM), tenendo conto dei collegamenti con le arti, la creatività e l’innovazione, e motivare di più i giovani, soprattutto ragazze e giovani donne, a intraprendere carriere STEM;
  • innalzare e migliorare il livello delle competenze digitali in tutte le fasi dell’istruzione e della formazione per tutti i segmenti della popolazione;
  • incoraggiare la competenza imprenditoriale, la creatività e lo spirito di iniziativa in particolare tra i giovani, ad esempio favorendo le occasioni in cui i giovani possano fare almeno un’esperienza imprenditoriale pratica durante l’istruzione scolastica;
  • aumentare il livello delle competenze linguistiche sia nelle lingue ufficiali che nelle altre lingue, e fornire sostegno ai discenti nell’apprendimento di lingue diverse che siano utili nella vita lavorativa e personale;
  • promuovere lo sviluppo di competenze in materia di cittadinanza al fine di rafforzare la consapevolezza dei valori comuni enunciati nell’articolo 2 del trattato sull’Unione europea e nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

L’impegno del nostro Istituto è dunque quello di assicurare che l’istruzione e la formazione iniziale offrano a tutti i giovani i mezzi per sviluppare le competenze chiave e di cittadinanza, i “talenti” con i quali affrontare la vita adulta e lavorativa, fornendo allo stesso tempo la base per ulteriori occasioni di apprendimento significativo e permanente e tenendo debitamente conto dei giovani svantaggiati, affinché ognuno possa realizzare le proprie potenzialità ed esprimerle al meglio nelle relazioni sociali.

Dati importati dal sito di Scuola in Chiaro