PNSD

Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-settimana-pnsd.shtml è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata con la legge 107/2015. Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali. Le azioni previste, (35 punti), sono state già finanziate, attingendo alle risorse messe a disposizione dalla citata legge 107 e dai Fondi strutturali Europei (Pon Istruzione 2014-2020) per un totale di un miliardo di euro.

L’Istituto Garibaldi-Buccarelli, aveva aderito con entusiasmo, grazie alla lungimiranza del Dirigente Scolastico e alla convinta adesione di alcuni docenti, sin dal lancio della prima esperienza, nell’ormai lontano 2009, di Cl@sse 2.0.

Ora, varato il PNSD, prosegue il cammino di ricerca e sperimentazione di nuove vie, nell’ambito della didattica nello specifico e della formazione più in generale. Com’è noto, il PNSD ha previsto delle figure che devono accompagnare i docenti delle istituzioni scolastiche nazionali lungo questo cammino: gli Animatori digitali, ai quali, in un secondo momento, si sono aggiunte delle figure di supporto alla diffusione delle diverse azioni presenti nel Piano: il Team digitale.

L’Animatore digitale, prof. Martino Marafioti, predispone ogni anno un Piano d’intervento, che viene aggiornato, con le opportune mofiche e che vede una successione di azioni.

I componenti del Team digitale sono:

Prof.ssa Antonietta Lico

Prof. Francesco Loiacono

Prof.ssa Letizia Tropeano

Vengono messi a disposizione degli utenti dei video tutorial, realizzati dall'Animatore digitale, prof. Martino Marafioti, che contengono delle concrete proposte didattiche. corredate da una guida passo passo a come metterle in pratica.

Tutti i video sono disponibili nell'area riservata ai docenti.

Avviso: questa sezione verrà gradatamente implementata.

L'Animatore digitale

Martino Marafioti