Passeggiata archeologica

Il 14 ottobre 2023 gli alunni di tutti gli ordini di istruzione dell’Istituto Comprensivo Garibaldi Buccarelli hanno effettuato la prima delle uscite didattiche previste nell’ambito del progetto “Archeologi in erba”, del Piano Triennale delle Arti, iniziativa del Ministero dell’Istruzione.

Accompagnati da insegnanti e genitori, e grazie alla guida dell’archeologa dott.ssa Mariangela Preta, hanno potuto ammirare il Castello Normanno-Svevo e i resti dell’antico tempio dedicato alla dea Persefone, presenti presso il Parco delle Rimembranze, imparando un pò della storia che ha caratterizzato il nostro territorio, e degli usi e delle credenze dei nostri lontani progenitori.

L’archeologa ha anche spiegato il perché del nome “rimembranze” del parco vibonese, facendo notare agli studenti che su ogni albero presente è possibile vedere una targhetta metallica con i nomi di soldati vibonesi che hanno combattuto e perso la vita in battaglia. Ne ha citato uno in particolare, Nazareno Cremona, che fu il capitano del poeta Giuseppe Ungaretti, il quale scrisse in suo onore una poesia, titolata proprio “Il Capitano”, racchiusa nella raccolta “Il porto sepolto”.

Archeologi in erba