Gita virtuale nel Mare del Nord

Mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre 2023, le classi 3B e 3L della Scuola Sec. di I grado, insieme alle loro insegnanti Angela Eleonora Fortuna e Mariateresa Condello, hanno effettuato una gita virtuale nel Mare del Nord, a bordo della S7000, la nave-gru di SAIPEM impegnata nella realizzazione di parchi eolici in mare aperto.

L'iniziativa è svolta nell'ambito del progetto CodyTrip, organizzato da DIGIT srl, in collaborazione con l’Università di Urbino, con Giunti Scuola e con CampuStore, e con il patrocinio di Save the ChildrenFondazione Mondo DigitaleGrey Panthers e Telefono Azzurro.

A guidare i giovani, colmando le distanze e permettendo a tutti di partecipare attivamente, interagendo in diretta, è il prof. Alessandro Bogliolo, dell'Università di Urbino.

CodyTrip nel Mare del Nord è anche un’attività di CodeWeek 2023! Le classi che hanno partecipano hanno potuto registrare la propria partecipazione come attività sulla mappa di CodeWeek.

Gli studenti e le insegnanti hanno trascorso due giorni sull’enorme nave-cantiere di SAIPEM, dopo un volo in elicottero. Hanno afforntato i temi della sostenibilità ambientale e dell’energia eolica senza tecnicismi e senza prerequisiti, usufruendo di spunti di approfondimento e testimonianze sul campo, utili a comprendere a fondo i temi trattati, la portata delle sfide ingegneristiche che implicano, le tante competenze coinvolte e la vita a bordo della S7000.