"Archeologi in erba": secondo incontro formativo per la Scuola Secondaria

Mercoledì 24 gennaio si è svolto il secondo incontro formativo per la Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto. I ragazzi si sono recati presso la sala teatro del plesso Buccarelli, dove sono stati accolti dall'esperta, dott.ssa Katia Grillo, e dai docenti interni: prof.ssa Francesca Calabrese, prof. Gernando Marasco e prof.ssa Angela Eleonora Fortuna.

L'esperta ha mostrato loro un video sullo scavo archeologico e sugli enti coinvolti nelle operazioni atte a riportare alla luce reperti antichi, successivamente i ragazzi si sono cimentati nel rispondere ad un questionario.

Infine, hanno appreso il metodo della quadrettatura, guardando un video e poi "sperimentandolo" personalmente, con un mini laboratorio creato con della terra in un piccolo recipiente di plastica.