Archeologi in erba: 1° incontro formativo per la scuola dell'infanzia.

"Maestra, li rimettiamo nella terra?"

Ci ha fatto ridere di gusto questa domanda scaturita dai bimbi della scuola dell'infanzia, dopo che si sono cimentati, durante il primo degli incontri del progetto "Archeologi in erba" dedicato a loro, svoltosi il 19 dicembre 2023, nel ritrovare e successivamente ripulire dei reperti archeologi sotterrati in una ciotola contenente della terra.

Hanno così imparato con una simulazione laboratoriale cosa fa un archeologo all'opera su un sito. Inoltre hanno colorato dei disegni di anfore fatti dai docenti e dall'esperta dott.ssa Katia Grillo, e hanno poi modellato con della plastilina, del vasellame, come facevano i nostri antichi predecessori, imparando che i reperti archeologici altro non sono che oggetti d'uso comune molto tempo fa.