Archeologi in erba: Primo incontro formativo per la Scuola Primaria

Prosegue il nostro progetto "Archeologi in erba" del Piano Triennale delle Arti, con la formazione specifica per ogni ordine di istruzione. Il 5 dicembre 2023, nel pomeriggio, l'esperta dott.ssa Katia Grillo, la referente del progetto prof.ssa Francesca Calabrese e la docente di supporto prof.ssa Angela Eleonora Fortuna, hanno  incontrato le classi 4° e 5° della Scuola Primaria Domenico Savio. L'esperta ha voluto focalizzare la lezione sulla differenza tra sito e reperto archeologico e ha mostrato agli alunni un video su come si svolge uno scavo e come vengono portati alla luce i reperti archeologici. Ha parlato dell'importanza del rispetto dei beni archeologici e culturali. Poi, assieme alla referente del progetto, ha disegnato sulle lavagne della classe alcuni vasi antichi, ognuno col proprio nome, invitando i bambini a riprodurli su un foglio. Gli alunni sono stati sempre molto attenti e poi bravissimi a svolgere e colorare i loro disegni, dei veri artisti!