4'33 di silenzi per sentire la Musica dell' universo

La classe 3 D presenta «4'33» opera di John Cage, opera per qualunque strumento musicale: 4,33 minuti di silenzi per sentire la Musica dell'Universo

LA CLASSE 3 D

siamo tutti sulla stessa barca

Tra i vincitori del concorso “Siamo sulla stessa barca” nella rassegna promossa dall’assessorato comunale alla Cultura, con piacere si comunica che tra le opere più meritevoli della sezione riservata alle Scuole secondarie di primo grado è stata selezionata quella dell'alunna della 3 D Beatrice Naso dell’Ic Garibaldi-Buccarelli che ha disegnato una barca occupata da tutta la famiglia umana. L'alunna è stata premiata, come vincitrice, con un assegno di 1000 €

L'attività è stata coordinata dalla prof.ssa Patrizia Crisalli che promuove la progettualità di Istituto in ambito artistico.

Naso 1  Naso 2 Naso 3

Naso 4 Naso 6 Naso 7

Naso 10

Lyra

VINCITORE REGIONALE – CALABRIA

L’Arte aleggia nel tempo

I.C. Garibaldi-Buccarelli

Vibo Valentia

Classe: 3D - Insegnante: Patrizia Crisalli

LArte aleggia nel tempo

L’opera nasce dall’entusiasmo dei ragazzi che, avendo una visione più ampia dell’Arte, hanno rappresentato ognuno un’opera studiata nel corso dei tre anni, riproducendola non pedissequamente, ma liberamente, dando alcuni una visione completa dell’opera dell’artista scelto, o una parte, o cambiandone i colori. Queste opere sembrano uscire dal “Vaso di Pandora” con la differenza che da questo esce tutto il “bene” artistico del mondo che aleggia, data bellezza, tecniche artistiche, carica comunicativa, nello spazio e nel tempo, perché l’arte è senza tempo e vince su tutto, metaforicamente espressa dall’ala della Nike di Samotracia. Gli alunni hanno realizzato l’opera su carta che, logorata dall’uso, dà il senso del tempo che passa e utilizzato matite e pennarelli.