Orientamento
- Dettagli
- Visite: 106
Si comunica che l’Open Day dell ‘IC Garibaldi Buccarelli previsto nei giorni 11 e 13 gennaio sarà effettuato il 17 gennaio nel plesso Buccarelli, e il 18 gennaio nei plessi Bruzzano e Palazzo Nicoletta, dalle ore 16 alle ore 18 in base alla prenotazione effettuata
- Dettagli
- Visite: 107
La Scuola Secondaria di I Grado
Garibaldi Buccarelli
si presenta
- Dettagli
- Visite: 99
Gli Auguri per il Natale 2021 in un Collage
della Comunità Educante dell'IC Garibaldi-Buccarelli.
Auguri di cuore!!!
- Dettagli
- Visite: 611
Il Concerto di Natale 2021 dell'IC "Garibaldi Buccarelli" sarà trasmesso, alle ore 18.00 del 20 dicembre 2021, in diretta streaming dall'Auditorium del Liceo Classico "M.Morelli". Il seguente link sarà attivo dalle ore 18.00
https://www.facebook.com/Icgaribaldibuccarelli/live_videos/
- Dettagli
- Visite: 557
Procedura per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia ed alle classi prime della Scuola Primaria e Secondaria di I grado IC “Garibaldi-Buccarelli” per l’a.s. 2022/2023
Il sistema “Iscrizioni on line”, è disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione
www.istruzione.it/iscrizionionline/
Se ancora non hai le credenziali Spid visita il sito
https://identitadigitale.gov.it/
- Dettagli
- Visite: 117
SINTESI OFFERTA FORMATIVA
IC "Garibaldi-Buccarelli" a.s. 2022/2023
- Dettagli
- Visite: 191
ISTITUTO COMPRENSIVO “GARIBALDI – BUCCARELLI
” PLESSO “LUIGI BRUZZANO”
UN ITINERARIO DI CONOSCENZA ED ESPERIENZA
20 novembre 2021 “ 100% VACCINIAMOLI TUTTI UNICEF” a cura della prof.ssa Antonia Angillieri con gli alunni della classe I L.
Attività di sensibilizzazione sul diritto all’assistenza sanitaria di tutti i bambini, di cui le vaccinazioni sono un pilastro fondamentale. Ancora oggi, un bambino su cinque ne è escluso, perché vive in regioni remote o appartiene a fasce sociali particolarmente povere o marginali. Ogni 20 secondi, nel mondo, un bambino muore, perché privo della corretta protezione vaccinale.
ATTIVITÀ di CODING UNPLUGGED. LA PIXEL ART
A cura della prof.ssa Angela Eleonora Fortuna con gli alunni della classe I F e I L
Imparare a programmare è un potente strumento di espressione e crescita personale. Il coding unplugged è un’etichetta che definisce ogni attività di apprendimento e insegnamento dei principi della programmazione che non prevede l’utilizzo di dispositivi elettronici, come computer o tablet. Per fare coding unplugged può bastare un foglio di carta a quadretti, qualche matita colorata e tanta fantasia. L’apprendimento del coding senza computer è, però, propedeutico anche a quello davanti allo schermo. I bambini fanno pratica con giochi di gruppo coinvolgenti, accedendo in modo naturale ai meccanismi alla base dei linguaggi di programmazione che saranno pronti a tradurre al computer.
21 novembre 2021 “GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO”
La classe I F incontra il Gruppo Carabinieri Forestali di Vibo Valentia per la messa a dimora dell’Albero di Falcone nell’area verde antistante l’Istituto Comprensivo “Garibaldi-Buccarelli”. I ragazzi, coordinati dalla prof.ssa Daniela Bianca Bianchi, attraverso letture e dibattiti in classe, hanno preso coscienza di come esercizio, costanza e impegno sono quanto richiedono coltura e cultura e la nostra missione deve essere quella di piantare le radici della coltura nella terra, della cultura nelle coscienze.
“STUDIAMANDO LIBERAMENTE” Piccolo esperimento con l’aria
La prof.ssa Angela Eleonora Fortuna coinvolge gli alunni della classe I L in una divertente attività ed esperimento in cui scoprire alcune caratteristiche dell’aria. 25 novembre 2021 “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” Tutte le classi del Plesso celebrano attivamente la Giornata, insieme ai loro docenti, esprimendo le proprie riflessioni attraverso opere grafiche, video, foto, flash-mob, dibattiti. 27 novembre 2021 “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare” La nostra scuola condivide con il Banco Alimentare la convinzione “che la scuola, per la sua valenza educativa, sia uno strumento privilegiato per la sensibilizzazione e la promozione della cultura del valore e del recupero del cibo e per la diffusione di tematiche di educazione alimentare, al fine di indirizzare le giovani generazioni ad un consumo consapevole, e quindi equilibrato”.
Daniela Bianca Bianchi
- Dettagli
- Visite: 224
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, le 13 classi del Plesso Buccarelli, guidati dalla professoressa Antonia Blotta, hanno preso parte ad un Flash Mob SILENZIOSO nel cortile della scuola. Alunni e insegnanti hanno indossato le mascherine ROSSE e hanno fatto "sentire" la loro voce solo attraverso i numerosi cartelloni.