logo scuola

eTwinning, la Community delle scuole in Europa.

eTwinning offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, Dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc...) dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti. eTwinning è co-finanziato da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

eTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l'uso

delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi.

Segui su Youtube:

dream stop                                            etwinning 2.jpg

A.S. 2021-22

Classe I Sezione A

Referente prof.ssa Caterina Carnovale

"DREAM STOP" ID 338869

D.S. Prof.ssa Eleonora Rombolà

D.S.G.A. Dott.ssa Francesca Vallone

Le lingue:

Inglese, Turco.

Fascia di età:

dai 7 agli 11 anni.

Discipline:

Arte, Teatro, Lingue Straniere, Lingua e Letteratura, Musica.

PARTNER (Docenti e Scuole):

Fazilet KAYAMAN, Cumhuriyet Ilkokulu Primary School - Saray, TURCHIA

Berna TURAN, Cumhuriyet Ilkokulu Primary School - Saray, TURCHIA

Cennet KARA GÜDEN, Dumlupinar Ilkokulu Primary School - Muğla, TURCHIA

Damla ULUSOY,  Muazzez Karaçay Primary School  - Çankaya, TURCHIA

Havva ÖZTÜRK ,    Ziya Okay Ilkokulu Primary School -  Gorele, TURCHIA

Milena ŠKARO,  OŠ Miloš Crnjanski Hrtkovci Primary School  - Хртковци / Hrtkovci, SERBIA

Tatiana UJIC, OŠ Miloš Crnjanski Hrtkovci Primary School  - Хртковци / Hrtkovci, SERBIA

Beata PAWLIKOWSKA,  Przedszkolny Primary School - Żagań, POLONIA

“Le cose più grandi sono state realizzate da persone con grandi sogni.”

Bertrand Russel

(Bertrand Arthur William Russell nacque il 18 maggio 1872, a Ravenscroft, in Inghilterra. Considerato un pioniere nel campo della filosofia, Bertrand Russell fu insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1950 per i suoi numerosi ed importanti scritti).

Abbiamo creato un progetto, ispirato alla citazione di Russell, in base al quale gli studenti svilupperanno il loro modo creativo di pensare, scrivere, progettare, comunicare e abilità linguistiche usando la loro immaginazione. Nel progetto ci saranno "Dream Stops /Fermate del Sogno", le studentesse e gli studenti avranno un compito in attesa ad ogni fermata - (presentare se stessi, la scuola, il paese, la storia, il gioco, la canzone, la pittura, ecc.).

Questi compiti saranno pianificati dalle insegnanti una volta al mese e presentati alle studentesse e agli studenti sotto forma di opzioni. Le studentesse e gli studenti partner decideranno i loro compiti in base alle opzioni.  Riceveranno un indovinello ad ogni fermata e potranno passare alla fermata successiva solo risolvendo un enigma. Una password verrà rivelata quando tutte le attività verranno completate.

Con questa password le studentesse e gli studenti saranno invitati a fare un lavoro cooperativo. Le studentesse e gli studenti quindi potranno sviluppare la loro immaginazione attraverso la scrittura, il disegno, il pensiero, la comunicazione e le abilità linguistiche usando la tecnologia (Webtool 2.0) in modo funzionale.

• Sviluppare l'immaginazione negli studenti;
  • Sviluppare il pensiero creativo, le abilità di scrittura e progettazione;
  • Migliorare le abilità comunicative e linguistiche;
  • Migliorare l'uso della tecnologia e degli strumenti del web 2.0;
  • Sviluppare la fiducia in se stessi.

TAPPE E ARGOMENTI DEL PROGETTO

DICEMBRE:

• Informazioni per i Genitori e documenti di autorizzazione;
  • Presentazione dell'Insegnate referente, degli Studenti, del Team del progetto, dell'Istituto Scolastico, della Nazione;
  • Progettazione del logo e del poster del progetto;
  • Riunione di pianificazione degli insegnanti;
  • Riunione degli studenti e delle studentesse;
  • Biglietto di Auguri per il nuovo anno.

GENNAIO (Toys and Games)

• Questionario per determinare il lavoro da fare sull'argomento dato;
  • Gli studenti partner lavoreranno sull'argomento che hanno deciso insieme (pittura, musica, gioco, canzone, poesia, storia, disegno, ecc.);
  • Riunione di pianificazione degli insegnanti;

FEBBRAIO (Feelings & Emotions + Safe Internet day)

MARZO (Animals)

APRILE (Weather)

RISULTATI ATTESI

• Sviluppare l'immaginazione;
  • Sviluppare capacità creative di pensiero, scrittura e progettazione;
  • Sviluppare abilità comunicative e linguistiche;
  • Migliorare l'utilizzo della tecnologia e degli strumenti del web 2.0;
  • Sviluppare la fiducia in se stessi.

Ogni lavoro realizzato dagli Studenti e dalle Studentesse della Classe 1A verrà inserito sul sito web dell'istituto nella sezione Etwinning.

Referente del Progetto ETwinning "Dream Stop"

Prof.ssa Caterina Carnovale