elezioni

Ufficio Alunni
Atti

Albo-Sito Web

Oggetto : Indizione Elezioni Annuali Organi Collegiali a.s. 2020-2021. Rappresentanti Genitori Consigli di classe, Interclasse e di Intersezione.

• VISTO l'art. 5 del T.U. n°297/94;
  • VISTA l' O.M. n° 215 del 15/07/1991, modificata ed integrata dall'O.M. n°277 del 17/06/1998;
  • VISTA l' 0.M. n° 267 del 04/08/1995;
  • VISTA la Nota Mi n. 17681 del 02/10/2020 “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2020/2021”;
  • VISTO il DPCM del 18 ottobre 2020;
  • VISTA la Nota Mi n. 1896 del 19/10/2020 “Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 ottobre 2020. Adempimenti dell’amministrazione e delle istituzioni scolastiche”

DECRETA

L'indizione delle elezioni per i rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe, Interclasse e di Intersezione in data giovedì 29 ottobre 2020

Nell' Assemblea dei Genitori, che precederà le operazioni di voto, presieduta dal docente coordinatore, delegato dal Dirigente Scolastico, che invierà il link di partecipazione attraverso il registro elettronico, nella sezione Didattica, saranno individuate eventuali candidature/conferme ed illustrate le modalità di votazione che vengono di seguito sintetizzate:

- si costituisce il seggio, per ogni classe, composto da un presidente e due scrutatori (i genitori disponibili a collaborare nelle operazioni del seggio saranno possibilmente individuati in anticipo dal Coordinatore di classe);

-nell'orario determinato, successivo all'Assemblea, si effettueranno le operazioni di votazione;
- tutti i genitori hanno l'elettorato attivo e passivo. Si ricorda che si possono esprimere max due voti di preferenza per la scuola secondaria di Primo grado ed una sola preferenza per le scuola Primaria e dell'Infanzia.

Le operazioni di voto, coerentemente con quanto previsto dalla normativa vigente in materia di prevenzione e di contenimento del Sars-Cov-2 (DPCM 18 ottobre 2020) e con quanto precisato nella Nota Mi n. 1896 del 19/10/2020 “Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 ottobre 2020, si svolgeranno a distanza, nel rispetto dei principi di segretezza e di libertà nella partecipazione, nel suddetto giorno, secondo le seguenti modalità.

Dalle ore 17:00 alle 17:15 è previsto l’intervento del coordinatore di classe/interclasse/intersezione, dalle 17:15 alle 17:30 la discussione tra i genitori e dalle 17.30 alle 18:30 la votazione.

• Ogni incontro di classe ha un link a Meet diverso che viene inviato ai genitori insieme alla convocazione; In apertura di seduta, gli utenti troveranno negli allegati al Meet due Moduli Google:
  1. Firma Presenza Genitori”: cliccando nel link, si aprirà, appunto, un modulo che permetterà a ciascun genitore di inserire il proprio nome e cognome;
  2. Votazione rappresentanti”: cliccando sul link si aprirà un modulo contenente una prima domanda: “Votano entrambi i genitori?”. Naturalmente, in base alla risposta, si apriranno sezioni diverse, dando la possibilità di inserire, eventualmente, uno solo, oppure due genitori; procedendo, si esprimerà il proprio voto e, alla fine dell’operazione di votazione, si dovrà cliccare semplicemente sul tasto “INVIA”;
  • Una volta scaduto il tempo per la votazione, il coordinatore disattiva il modulo e chiude l’incontro.

Al termine delle operazioni di voto, resteranno nel Meet soltanto il Coordinatore di classe, gli scrutatori e il presidente del seggio si procederà immediatamente allo scrutinio ed alla contestuale redazione dei verbali trasmessi in formato editabile. Saranno eletti, da uno o quattro genitori per la scuola Secondaria ed uno per le scuole Infanzia e Primaria. A parità di voti si effettuerà il sorteggio. Concluse le operazioni di scrutinio tutto il materiale verrà trasmesso dal coordinatore in segreteria per l’acquisizione agli atti con oggetto e “classe_sez_atti elezioni” (es. 1_A_atti elezioni).

Successivamente il Dirigente formalizzerà con decreto le nomine dei Rappresentanti di classe.

Prof.ssa Eleonora Rombolà

Atto firmato digitalmente ai sensi dell’art. 21