calendario ECDL

ecdl

-Agli Alunni e ai Genitori delle sedi Garibaldi, Nicoletta, Buccarelli e Bruzzano;

-Ai sigg. Docenti di Tecnologia e Matematica e, p.c., ai Docenti tutti;

- Bacheca web

Circolare 18

Oggetto: Preparazione esami NUOVA ECDL Full Standard - (Patente Europea del Computer).

L’ I. C. Garibaldi-Buccarelli, l’unico dell’intera provincia di Vibo Valentia ad essere accreditato dall’AICA per lo svolgimento degli esami ECDL, riavvia la preparazione della patente Europea del computer e delle certificazioni ECDL, con ricorso alla piattaforma digitale Aula 01.

Visto che l’informatica fa parte di una delle otto Competenze chiave Europee e concorre alla valutazione quadrimestrale, i corsi sono indirizzati agli alunni di tutte le classi e hanno come obiettivo finale l’acquisizione delle abilità e delle competenze digitali, necessarie per il superamento degli esami ECDL e per la relativa attestazione nella Certificazione finale delle Competenze.

L’assidua frequenza, una partecipazione attiva ed il superamento degli esami previsti per anno scolastico consentirà ai Professori Loiacono e Di Gesu di fornire ai Docenti di Tecnologia ed Informatica elementi utili alla valutazione finale ed all’inserimento di eventuali crediti formativi:

1. una valutazione minima di 8/10 in Informatica;
  2. in sede di ammissione agli esami di licenza, arrotondamento al voto superiore;
  3. l’attestazione di un’apprezzabile livello delle Competenze Digitali nella Certificazione delle Competenze, al termine del primo ciclo di Istruzione;

L’ORGANIZZAZIONE DI MASSIMA, nel corrente anno, prevede la frequenza dei corsi ECDL alle classi III,II e I rispettivamente nei giorni di  martedì e mercoledì, dalle 15:00 alle 16:50.

La preparazione di ciascun modulo avrà la durata di sedici ore suddivise in 8 incontri, con cadenza settimanale e sarà organizzata per gruppi classi.

*Causa emergenza Covid, i corsi si terranno online su piattaforma Classroom.

Ogni modulo sarà seguito dal relativo esame, dopo un congruo periodo destinato al rinforzo delle competenze acquisite ed alle simulazioni che gli alunni dovranno continuare a svolgere sulla piattaforma dedicata, detta Aula 01, cui si accede tramite l’Ebook Card avuto in dotazione con l’acquisto di due esami.

Per iscriversi ai corsi ECDL basta collegarsi al seguente link

iscrizione alunni corsi ECDL

Pur non essendoci propedeuticità nella scelta dei moduli ECDl, sarebbe opportuno che le classi I iniziassero con Computer essential e Word, poi le II Online essential e Exel, infine le terze Online Collaboration, Power point e IT Security.

Per sostenere esami bisogna possedere la SKILL CARD: chi ne fosse sprovvisto potrà acquistarla al costo di € 75,00; la prenotazione di un singolo esame ammonta a € 25,00.

S’invitano pertanto gli alunni a iscriversi e i sigg. Genitori a valutare l’importante opportunità di formazione portando alla segreteria didattica l’allegato modulo di adesione insieme all’originale del versamento di:

• € 50,00 sul c.c. postale n. 22862908, intestato alla Scuola Garibaldi VV, causale Ebook Card + 2 esami;
  • € 125,00 sul c.c. postale n. 22862908, intestato alla Scuola Garibaldi VV causale Ebook Card + Skill Card + 2 esami.

SI ALLEGANO CIRCOLARE 18 E CALENDARIO ECDL