ETWINNING

ATTIVA UNA NUOVA FORMA DI COLLABORAZIONE ETWINNING PER L’EMERGENZA COVID-19_A.S.2019-2020.

L’UNITÀ NAZIONALE ETWINNING-INDIRE HA COMUNICATO A QUESTO UFFICIO PER LE VIE BREVI CHE, IN VIA ECCEZIONALE, CONSIDERATA LA SITUAZIONE DI EMERGENZA CHE LE SCUOLE STANNO SPERIMENTANDO IN QUESTO MOMENTO STORICO, SARÀ POSSIBILE SIN DA ORA E PER I PROSSIMI MESI DI ATTIVITÀ DIDATTICA, AVVIARE DEI PROGETTI ETWINNING FRA COLLEGHI DELLO STESSO ISTITUTO SCOLASTICO, OVVERO PROGETTI I CUI MEMBRI SIANO SOLO DOCENTI IN SERVIZIO NELLA STESSA SCUOLA. L’INIZIATIVA OFFRE ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE LA POSSIBILITÀ DI UTILIZZARE IL TWINSPACE QUALE AREA DI INTERAZIONE DIDATTICA TRA I COMPONENTI DELLA STESSA COMUNITÀ PROFESSIONALE AL FINE DI PREDISPORRE ATTIVITÀ COLLABORATIVE PER E CON GLI STUDENTI E CONTEMPORANEAMENTE DI USUFRUIRE DI TUTTE LE RISORSE OFFERTE DALLA PIATTAFORMA ETWINNING.

Si ricorda che la procedura di attivazione dei progetti rimane quella standard e che si tratta di una opportunità temporanea, utilizzabile sino al termine delle attività didattiche di questo anno scolastico (2019-2020). Pertanto, i progetti attivati:  NON saranno eleggibili per ottenere il certificato di qualità e nemmeno per i premi eTwinning.  NON sarà possibile invitare colleghi italiani di altri istituti e/o stranieri a divenirne membri. Ulteriori informazioni possono essere recuperate sul sito ufficiale di etwinning http://etwinning.indire.it/progetti-di-istituto-attiva-una-nuova-forma-di-collaborazione-etwinning-per-lemergenza-covid-19/ Per qualsiasi chiarimento inoltre, è possibile contattare i signori Ambasciatori regionali o la Referente dell’USR per la Calabria.

centro

Responsabile e incaricato A.S. 2019/2022  Prof. Marcello Cuppari

Il Centro Sportivo studentesco rappresenta il naturale completamento dell’attività curricolare e consente a tutti gli alunni di avviarsi alla pratica sportiva, intesa come conoscenza e coscienza critica dello sport, attraverso centri di aggregazione più ampi.

La partecipazione degli alunni si realizza su due livelli:

A) Una fase “promozionale”  dove tutti sono impegnati nei vari tornei interni.

– Pallavolo per classi , Tennistavolo, fase di istituto della corsa campestre,

– Campionato interno di danza sportiva, Progetti con società operanti sul territorio.

B) Una fase “competitiva” dove le rappresentative dell’Istituto si confrontano con le altre scuole, nelle varie discipline dei giochi sportivi studenteschi e molte altre manifestazioni sportive.

Tutte le attività, attraverso vari momenti e prestazioni motorie, hanno come finalità:

– La promozione dei processi di socializzazione e di apprendimento cooperativo.

– Lo sviluppo e il trasferimento delle abilità motorie in situazioni variabili.

– Il confronto sportivo leale, nel rispetto delle regole e degli avversari.

– La gestione delle situazioni competitive con autocontrollo e con la giusta valutazione delle vittorie e delle sconfitte.

– Il potenziamento ed il consolidamento delle capacità motorie di base.

– La Valutazione consapevole delle competenze personali – punti di forza e limiti.