Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata grande

Progetti, iniziative ed attività

 

La classe 3E dell'IC Garibaldi-Buccarelli (Plesso Nicoletta) ha realizzato un breve quanto significativo video per dire "STOP AL BULLISMO"

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

 

 

 

 

 

in memoria di Olga

“In memoria di Olga, la vita oltre”

è il concorso nazionale che ha visto gli alunni della nostra Scuola Primaria ‘Domenico Savio’ aggiudicarsi il terzo posto.

Un cielo stellato per ricordare la piccola Olga Panuccio, vittima di una sparatoria insieme ai genitori nel 2008, e' stato oggetto di elaborati, poesie e disegni realizzati dai piccoli partecipanti della nostra Infanzia Sacra Famiglia guidati dagli insegnanti Chiarello, Columbro, Caruso, e dagli alunni della Primaria 'Domenico Savio' guidati dalle insegnanti Filice, Lebano, Franzè, Spanó, Raspone.

Gli alunni vincitori sono:

Giovanni Porco 5 A con l’elaborato dal titolo IL CIELO

Pietro Marchese 4 A con la poesia IL MIO CIELO STELLATO

CLICCA PER VEDERE LE FOTO

 

LIBERA

PROGETTO “LEGGERE CONTRO LE MAFIE”

INCONTRO CON LIBERA

 

ISTITUTO COMPRENSIVO “GARIBALDI – BUCCARELLI

” PLESSO “LUIGI BRUZZANO”

UN ITINERARIO DI CONOSCENZA ED ESPERIENZA

 

20 novembre 2021 “ 100% VACCINIAMOLI TUTTI UNICEF” a cura della prof.ssa Antonia Angillieri con gli alunni della classe I L.

Attività di sensibilizzazione sul diritto all’assistenza sanitaria di tutti i bambini, di cui le vaccinazioni sono un pilastro fondamentale. Ancora oggi, un bambino su cinque ne è escluso, perché vive in regioni remote o appartiene a fasce sociali particolarmente povere o marginali. Ogni 20 secondi, nel mondo, un bambino muore, perché privo della corretta protezione vaccinale.

ATTIVITÀ di CODING UNPLUGGED. LA PIXEL ART

A cura della prof.ssa Angela Eleonora Fortuna con gli alunni della classe I F e I L

Imparare a programmare è un potente strumento di espressione e crescita personale. Il coding unplugged è un’etichetta che definisce ogni attività di apprendimento e insegnamento dei principi della programmazione che non prevede l’utilizzo di dispositivi elettronici, come computer o tablet. Per fare coding unplugged può bastare un foglio di carta a quadretti, qualche matita colorata e tanta fantasia. L’apprendimento del coding senza computer è, però, propedeutico anche a quello davanti allo schermo. I bambini fanno pratica con giochi di gruppo coinvolgenti, accedendo in modo naturale ai meccanismi alla base dei linguaggi di programmazione che saranno pronti a tradurre al computer.

21 novembre 2021 “GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO”

La classe I F incontra il Gruppo Carabinieri Forestali di Vibo Valentia per la messa a dimora dell’Albero di Falcone nell’area verde antistante l’Istituto Comprensivo “Garibaldi-Buccarelli”. I ragazzi, coordinati dalla prof.ssa Daniela Bianca Bianchi, attraverso letture e dibattiti in classe, hanno preso coscienza di come esercizio, costanza e impegno sono quanto richiedono coltura e cultura e la nostra missione deve essere quella di piantare le radici della coltura nella terra, della cultura nelle coscienze.

“STUDIAMANDO LIBERAMENTE” Piccolo esperimento con l’aria

La prof.ssa Angela Eleonora Fortuna coinvolge gli alunni della classe I L in una divertente attività ed esperimento in cui scoprire alcune caratteristiche dell’aria. 25 novembre 2021 “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” Tutte le classi del Plesso celebrano attivamente la Giornata, insieme ai loro docenti, esprimendo le proprie riflessioni attraverso opere grafiche, video, foto, flash-mob, dibattiti. 27 novembre 2021 “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare” La nostra scuola condivide con il Banco Alimentare la convinzione “che la scuola, per la sua valenza educativa, sia uno strumento privilegiato per la sensibilizzazione e la promozione della cultura del valore e del recupero del cibo e per la diffusione di tematiche di educazione alimentare, al fine di indirizzare le giovani generazioni ad un consumo consapevole, e quindi equilibrato”.

Daniela Bianca Bianchi

CLICCA PER VEDERE IL VIDEO

CLICK TO SEE THE VIDEO

 


f3a8deed 2964 4f8d ab38 5d2bcbae74b0

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, le 13 classi del Plesso Buccarelli, guidati dalla professoressa Antonia Blotta, hanno preso parte ad un Flash Mob SILENZIOSO nel cortile della scuola. Alunni e insegnanti hanno indossato le mascherine ROSSE e hanno fatto "sentire" la loro voce solo attraverso i numerosi cartelloni.

CLICCA PER VEDERE IL VIDEO

CLICK TO SEE THE VIDEO

 

 

 

 

"Il blues dell'inclusione", oltre ogni fragilità, con l'alunno del nostro I.C., Alberto Greco (13 anni).

Video e articolo della Gazzetta del Sud online

 

 

 

 

I nostri alunni hanno partecipato con entusiasmo al Contest Il Libro del Cuore promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura e dall’associazione Agrodolce, inviando video in cui raccontano del loro libro preferito. Alcuni dei partecipanti del plesso Buccarelli sono stati scelti in rappresentanza di tutta la Scuola per incontrare l’Assessore Rotino e la rappresentate dell’Associazione Agrodolce. I ragazzi hanno ricevuto attestati di partecipazione e gadgets in ricordo di questa esperienza che li ha resi protagonisti della loro lettura del cuore.

 

libro del cuoree 1  libro del cuore 2

 

 

libro del cuore 3

 

 

 

 

 

 

"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato e l'ultimo fiume avvelenato, vi renderete conto che non si può mangiare il denaro".

(Proverbio indiano)

 

 

Progetto guidato dalla professoressa Barbara Comito, per i ragazzi della classe I G della Scuola Secondaria di I Grado del plesso Buccarelli, dell'I.C. Garibaldi Buccarelli di Vibo valentia.

 

Clicca qui per vedere il primo video

 

Clicca qui per vedere il secondo video

 

Clicca qui per vedere il terzo video

“ LIBRIAMOCI - GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE”

16-21 novembre 2020

7a edizione

100 GIANNI RODARI: LIBERTÀ E FANTASIA

Il 2020 è l’anno rodariano, dedicato alle celebrazioni per il centenario della nascita di Gianni Rodari, grande pensatore, intellettuale e scrittore italiano per l’infanzia del ‘900. Tante sono le forme che Rodari ha saputo dare alla fantasia, tramite invenzioni che rimangono irripetibili. Ѐ un autore di culto per i più piccoli, ma non solo: le sue storie piacciono a tutti, grandi e bambini, perché, con semplicità e immediatezza, riescono a descrivere sentimenti e concetti universali e profondi. Gianni Rodari è nato 100 anni fa, ma i suoi libri, i suoi personaggi e il suo modo di raccontare la vita sono moderni e attuali ancora oggi.

Realizzato dalla professoressa Angillieri insieme alla classe III D della Scuola Secondaria di I Grado “G. Garibaldi”, questo video ha visto il coinvolgimento dei genitori dei ragazzi e non solo, anche nonni, fratelli e sorelle, che hanno vestito i panni di lettrici e lettori volontari proponendo storie e favole sulle orme di Rodari.  Gli alunni hanno realizzato le video letture dei propri familiari, che sono state poi condivise in classe: un bell’esempio, questo, di collaborazione tra scuola e famiglie.

 

Clicca qui per vedere il video

 

 

Giornata della memoria 2021

Portare in classe il ricordo della Shoah

Pubblichiamo in allegato un lavoro sul processo di Norimberga.

Il file è reperibile in fondo alla sezione. 

 

auschwitz 3485116 1920

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblichiamo un esperimento realizzato da un alunno della professoressa Barbara Comito, Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali, della classe II G del plesso "Buccarelli":

Oggetto: Produzione dell’indicatore di pH

Questa la presentazione eseguita dall'alunno:
"Le sostanze, siano esse naturali o artificiali, possono essere classificate in acide, basiche e neutre. Per scoprire se una sostanza è acida, basica o neutra è possibile utilizzare particolari sostanze denominate indicatori. Un indicatore è una sostanza che ha la proprietà di cambiare colore in relazione all’acidità o alla basicità delle sostanze con cui viene a contatto"

 

Clicca qui per vedere il video.

 

 

 

 

 

Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne – 25 novembre – Il portale  della Ricerca

 

"Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne" 

Classe 3^G Plesso Buccarelli Prof.ssa Antonia BLOTTA

 

In occasione della “Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne” gli alunni della suddetta classe, dopo aver ampiamente discusso sull’argomento e cogliendone appieno l’importanza che riveste, hanno voluto dar voce ai loro pensieri, lavorando in sincrono. Chi una frase, chi un disegno proprio o già visto, ma tutti personalizzati e sentiti. Gli stessi hanno, inoltre, recitato una poesia che fa da sottofondo al video come cornice e invito a far riflettere su quello che accade intorno a noi.

 

Per vedere il video cliccare qui.

 

 

 

PROGETTO ACCOGLIENZA page 0001

 

 Per vedere il video cliccare qui.

 

 

 

 

 

ETWINNING

 ATTIVA UNA NUOVA FORMA DI COLLABORAZIONE ETWINNING PER L’EMERGENZA COVID-19_A.S.2019-2020.

L’UNITÀ NAZIONALE ETWINNING-INDIRE HA COMUNICATO A QUESTO UFFICIO PER LE VIE BREVI CHE, IN VIA ECCEZIONALE, CONSIDERATA LA SITUAZIONE DI EMERGENZA CHE LE SCUOLE STANNO SPERIMENTANDO IN QUESTO MOMENTO STORICO, SARÀ POSSIBILE SIN DA ORA E PER I PROSSIMI MESI DI ATTIVITÀ DIDATTICA, AVVIARE DEI PROGETTI ETWINNING FRA COLLEGHI DELLO STESSO ISTITUTO SCOLASTICO, OVVERO PROGETTI I CUI MEMBRI SIANO SOLO DOCENTI IN SERVIZIO NELLA STESSA SCUOLA. L’INIZIATIVA OFFRE ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE LA POSSIBILITÀ DI UTILIZZARE IL TWINSPACE QUALE AREA DI INTERAZIONE DIDATTICA TRA I COMPONENTI DELLA STESSA COMUNITÀ PROFESSIONALE AL FINE DI PREDISPORRE ATTIVITÀ COLLABORATIVE PER E CON GLI STUDENTI E CONTEMPORANEAMENTE DI USUFRUIRE DI TUTTE LE RISORSE OFFERTE DALLA PIATTAFORMA ETWINNING. 

 

Si ricorda che la procedura di attivazione dei progetti rimane quella standard e che si tratta di una opportunità temporanea, utilizzabile sino al termine delle attività didattiche di questo anno scolastico (2019-2020). Pertanto, i progetti attivati:  NON saranno eleggibili per ottenere il certificato di qualità e nemmeno per i premi eTwinning.  NON sarà possibile invitare colleghi italiani di altri istituti e/o stranieri a divenirne membri. Ulteriori informazioni possono essere recuperate sul sito ufficiale di etwinning http://etwinning.indire.it/progetti-di-istituto-attiva-una-nuova-forma-di-collaborazione-etwinning-per-lemergenza-covid-19/ Per qualsiasi chiarimento inoltre, è possibile contattare i signori Ambasciatori regionali o la Referente dell’USR per la Calabria.

 

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.