Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata grande

Progetti, iniziative ed attività

 

 

 

 

"Il blues dell'inclusione", oltre ogni fragilità, con l'alunno del nostro I.C., Alberto Greco (13 anni).

Video e articolo della Gazzetta del Sud online

 

 

 

 

I nostri alunni hanno partecipato con entusiasmo al Contest Il Libro del Cuore promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura e dall’associazione Agrodolce, inviando video in cui raccontano del loro libro preferito. Alcuni dei partecipanti del plesso Buccarelli sono stati scelti in rappresentanza di tutta la Scuola per incontrare l’Assessore Rotino e la rappresentate dell’Associazione Agrodolce. I ragazzi hanno ricevuto attestati di partecipazione e gadgets in ricordo di questa esperienza che li ha resi protagonisti della loro lettura del cuore.

 

libro del cuoree 1  libro del cuore 2

 

 

libro del cuore 3

 

 

 

 

 

 

"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato e l'ultimo fiume avvelenato, vi renderete conto che non si può mangiare il denaro".

(Proverbio indiano)

 

 

Progetto guidato dalla professoressa Barbara Comito, per i ragazzi della classe I G della Scuola Secondaria di I Grado del plesso Buccarelli, dell'I.C. Garibaldi Buccarelli di Vibo valentia.

 

Clicca qui per vedere il primo video

 

Clicca qui per vedere il secondo video

 

Clicca qui per vedere il terzo video

“ LIBRIAMOCI - GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE”

16-21 novembre 2020

7a edizione

100 GIANNI RODARI: LIBERTÀ E FANTASIA

Il 2020 è l’anno rodariano, dedicato alle celebrazioni per il centenario della nascita di Gianni Rodari, grande pensatore, intellettuale e scrittore italiano per l’infanzia del ‘900. Tante sono le forme che Rodari ha saputo dare alla fantasia, tramite invenzioni che rimangono irripetibili. Ѐ un autore di culto per i più piccoli, ma non solo: le sue storie piacciono a tutti, grandi e bambini, perché, con semplicità e immediatezza, riescono a descrivere sentimenti e concetti universali e profondi. Gianni Rodari è nato 100 anni fa, ma i suoi libri, i suoi personaggi e il suo modo di raccontare la vita sono moderni e attuali ancora oggi.

Realizzato dalla professoressa Angillieri insieme alla classe III D della Scuola Secondaria di I Grado “G. Garibaldi”, questo video ha visto il coinvolgimento dei genitori dei ragazzi e non solo, anche nonni, fratelli e sorelle, che hanno vestito i panni di lettrici e lettori volontari proponendo storie e favole sulle orme di Rodari.  Gli alunni hanno realizzato le video letture dei propri familiari, che sono state poi condivise in classe: un bell’esempio, questo, di collaborazione tra scuola e famiglie.

 

Clicca qui per vedere il video

 

 

Giornata della memoria 2021

Portare in classe il ricordo della Shoah

Pubblichiamo in allegato un lavoro sul processo di Norimberga.

Il file è reperibile in fondo alla sezione. 

 

auschwitz 3485116 1920

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblichiamo un esperimento realizzato da un alunno della professoressa Barbara Comito, Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali, della classe II G del plesso "Buccarelli":

Oggetto: Produzione dell’indicatore di pH

Questa la presentazione eseguita dall'alunno:
"Le sostanze, siano esse naturali o artificiali, possono essere classificate in acide, basiche e neutre. Per scoprire se una sostanza è acida, basica o neutra è possibile utilizzare particolari sostanze denominate indicatori. Un indicatore è una sostanza che ha la proprietà di cambiare colore in relazione all’acidità o alla basicità delle sostanze con cui viene a contatto"

 

Clicca qui per vedere il video.

 

 

 

 

 

Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne – 25 novembre – Il portale  della Ricerca

 

"Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne" 

Classe 3^G Plesso Buccarelli Prof.ssa Antonia BLOTTA

 

In occasione della “Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne” gli alunni della suddetta classe, dopo aver ampiamente discusso sull’argomento e cogliendone appieno l’importanza che riveste, hanno voluto dar voce ai loro pensieri, lavorando in sincrono. Chi una frase, chi un disegno proprio o già visto, ma tutti personalizzati e sentiti. Gli stessi hanno, inoltre, recitato una poesia che fa da sottofondo al video come cornice e invito a far riflettere su quello che accade intorno a noi.

 

Per vedere il video cliccare qui.

 

 

 

PROGETTO ACCOGLIENZA page 0001

 

 Per vedere il video cliccare qui.

 

 

 

 

 

ETWINNING

 ATTIVA UNA NUOVA FORMA DI COLLABORAZIONE ETWINNING PER L’EMERGENZA COVID-19_A.S.2019-2020.

L’UNITÀ NAZIONALE ETWINNING-INDIRE HA COMUNICATO A QUESTO UFFICIO PER LE VIE BREVI CHE, IN VIA ECCEZIONALE, CONSIDERATA LA SITUAZIONE DI EMERGENZA CHE LE SCUOLE STANNO SPERIMENTANDO IN QUESTO MOMENTO STORICO, SARÀ POSSIBILE SIN DA ORA E PER I PROSSIMI MESI DI ATTIVITÀ DIDATTICA, AVVIARE DEI PROGETTI ETWINNING FRA COLLEGHI DELLO STESSO ISTITUTO SCOLASTICO, OVVERO PROGETTI I CUI MEMBRI SIANO SOLO DOCENTI IN SERVIZIO NELLA STESSA SCUOLA. L’INIZIATIVA OFFRE ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE LA POSSIBILITÀ DI UTILIZZARE IL TWINSPACE QUALE AREA DI INTERAZIONE DIDATTICA TRA I COMPONENTI DELLA STESSA COMUNITÀ PROFESSIONALE AL FINE DI PREDISPORRE ATTIVITÀ COLLABORATIVE PER E CON GLI STUDENTI E CONTEMPORANEAMENTE DI USUFRUIRE DI TUTTE LE RISORSE OFFERTE DALLA PIATTAFORMA ETWINNING. 

 

Si ricorda che la procedura di attivazione dei progetti rimane quella standard e che si tratta di una opportunità temporanea, utilizzabile sino al termine delle attività didattiche di questo anno scolastico (2019-2020). Pertanto, i progetti attivati:  NON saranno eleggibili per ottenere il certificato di qualità e nemmeno per i premi eTwinning.  NON sarà possibile invitare colleghi italiani di altri istituti e/o stranieri a divenirne membri. Ulteriori informazioni possono essere recuperate sul sito ufficiale di etwinning http://etwinning.indire.it/progetti-di-istituto-attiva-una-nuova-forma-di-collaborazione-etwinning-per-lemergenza-covid-19/ Per qualsiasi chiarimento inoltre, è possibile contattare i signori Ambasciatori regionali o la Referente dell’USR per la Calabria.

 

 

centro

Responsabile e incaricato A.S. 2019/2022  Prof. Marcello Cuppari

Il Centro Sportivo studentesco rappresenta il naturale completamento dell’attività curricolare e consente a tutti gli alunni di avviarsi alla pratica sportiva, intesa come conoscenza e coscienza critica dello sport, attraverso centri di aggregazione più ampi.

La partecipazione degli alunni si realizza su due livelli:

A) Una fase “promozionale”  dove tutti sono impegnati nei vari tornei interni.

– Pallavolo per classi , Tennistavolo, fase di istituto della corsa campestre,

– Campionato interno di danza sportiva, Progetti con società operanti sul territorio.

B) Una fase “competitiva” dove le rappresentative dell’Istituto si confrontano con le altre scuole, nelle varie discipline dei giochi sportivi studenteschi e molte altre manifestazioni sportive.

 Tutte le attività, attraverso vari momenti e prestazioni motorie, hanno come finalità:

 – La promozione dei processi di socializzazione e di apprendimento cooperativo.

– Lo sviluppo e il trasferimento delle abilità motorie in situazioni variabili.

– Il confronto sportivo leale, nel rispetto delle regole e degli avversari.

– La gestione delle situazioni competitive con autocontrollo e con la giusta valutazione delle vittorie e delle sconfitte.

– Il potenziamento ed il consolidamento delle capacità motorie di base.

– La Valutazione consapevole delle competenze personali – punti di forza e limiti.

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia