Responsabile del Centro Sportivo Scolastico, professore Girolamo Marcello Cuppari

Finalità: Il Centro Sportivo Scolastico rappresenta il naturale completamento dell'attività curriculare e consente a tutti gli alunni di avviarsi alla pratica sportiva intesa come conoscenza e coscienza critica dello sport.

La partecipazione degli alunni si realizza su due livelli:

A. una fase "promozionale", dove tutti sono impegnati nei vari tornei interni:

• Pallavolo per classi, tennis tavolo, fase d'Istituto dell'atletica leggera e della corsa campestre;
  • Campionato interno di danza sportiva, e progetti con società sportive operanti sul territorio;

B. Una fase "competitiva", dove le rappresentative del nostro Istituto si confrontano con le altre scuole, nelle varie discipline dei giochi sportivi  studenteschi e nelle altre manifestazioni sportive organizzate.

Tutte le attività, attraverso vari momenti e prestazioni motorie, hanno come obiettivi:

• La promozione dei processi di socializzazione e di apprendimento cooperativo;
  • Lo sviluppo e il trasferimento delle abilità motorie in situazioni variabili;
  • Il confronto sportivo leale nel rispetto delle regole e degli avversari;
  • La gestione delle situazioni competitive con un corretto autocontrollo e la valutazione consapevole delle competenze personali (punti di forza e limiti);
  • Il potenziamento e il consolidamento delle capacità motorie di base.

" IC Garibaldi/Buccarelli ottimi risultati nel progetto pilota di Atletica leggera."

Commento... Un secondo posto provinciale nella categoria ragazze e un primo posto, ex aequo con IC Limbadi, sono gli ottimi risultati conseguiti dagli alunni della nostra scuola nelle prove multiple di Atletica Leggera previste dal Progetto Pilota.

6c071f52 44dd 423c 837c d702ebc11771

Progetto pilota - Prove multiple di atletica leggera. Giugno 2021